10 Ott Serramenti in PVC: caratteristiche e vantaggi
Quando si costruisce o si ristruttura un edificio, uno degli elementi da valutare con particolare attenzione è quello degli infissi.
Per quanto possa sembrare una scelta semplice e poco impegnativa, è necessario analizzarla da diversi punti di vista per poter prendere la decisione migliore sul tipo di infissi da installare.
Spesso la decisione ricade sull’utilizzo di quelli in PVC, ma perché sono così diffusi?
I vantaggi e le caratteristiche dei serramenti in PVC
Il PVC è una materia plastica, tra le più utilizzate nel settore edile per la sua versatilità e la sua economicità, in particolare per i serramenti e gli infissi.
Infatti, non solo si tratta di un materiale in grado di garantire un ottimo isolamento termico e acustico, rispettando tutti gli standard in materia di risparmio energetico, ma permette di avere una resa estetica eccezionale. Grazie alla loro leggerezza, sono particolarmente adatti per la realizzazione di finestre molto grandi.
Inoltre, gli infissi in PVC non necessitano di una manutenzione particolare. Anche le operazioni di pulizia sono semplici e vanno eseguite una volta ogni sei mesi per fare in modo che il colore rimanga brillante.
Un altro fattore da non tralasciare è la sicurezza: si tratta infatti di serramenti impermeabili e ignifughi, e vi possono essere applicati senza problemi particolari vetri antisfondamento o stratificati, oltre che serrature di sicurezza anti scasso e rinforzi interni in grado di vanificare eventuali tentativi di effrazione.
Sono particolarmente resistenti anche alla salsedine e rappresentano quindi la soluzione ideale anche per abitazioni e negozi al mare: sarà sufficiente pulirli periodicamente per evitare che non si rovinino.
Personalizzazione e design
Anche se molti sono erroneamente convinti del contrario, il PVC è molto versatile dal punto di vista estetico. Trattandosi di un materiale altamente lavorabile, è possibile personalizzarlo per raggiungere una perfetta armonia con l’intera costruzione: i colori, le forme e le finiture disponibili sono praticamente infinite.
Esistono infatti serramenti in PCV con tonalità metallizzate o opache, bicolore e persino effetto legno, per rendere le finestre non solo pratiche, sicure e convenienti, ma anche un elemento di design in grado di donare carattere e stile agli ambienti interni e esterni.
Perché affidarsi agli esperti
Le prestazioni, la durabilità e l’estetica dei serramenti in pvc non dipendono solo dal materiale, ma anche dalla loro produzione e dalla loro installazione.
Per questo per i propri progetti e la propria abitazione è consigliato affidarsi a degli esperti del settore, che sappiano come lavorare al meglio questo materiale.
Sorry, the comment form is closed at this time.