05 Mag ECOBONUS 2020 – Detrazioni per la riqualificazione energetica
Stai pensando di sostituire i serramenti e gli infissi della tua casa e vuoi saperne di più sulle detrazioni fiscali? Ecco una breve guida che può aiutarti a capire meglio come funziona.
ECOBONUS 2020
Grazie all’ECOBONUS per la riqualificazione energetica, fino al 31 dicembre 2020 sarà ancora possibile usufruire della detrazione da Irpef o Ires del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di serramenti e infissi ad alta efficienza energetica, che garantiscono un elevato isolamento termico e quindi il miglioramento termico dell’edificio; per il 2020 il limite massimo di detrazione ammissibile è di 60.000 Euro per unità immobiliare.
Lo sconto fiscale consiste in una detrazione dell’Irpef ripartita in 10 quote annuali, con rate di identico importo. La detrazione, per lavori effettuati e pagati nel 2020, comincerà a partire dalla dichiarazione dei redditi 2021, per 10 anni consecutivi.
In ogni caso, come tutte le detrazioni d’imposta, l’agevolazione è ammessa entro il limite che trova capienza nell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. In sostanza, la somma eventualmente eccedente non può essere chiesta a rimborso.
Chi può usufruire dell’Ecobonus 2020 ?
Possono accedere alle detrazioni tutti i contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e che possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari. Deve trattarsi di edifici già esistenti e dotati di impianto termico.
Rientrano in questo bonus la fornitura e posa in opera di:
- Finestre e porte d’ingresso comprensive di infissi; integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati.
- Scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro).
- Si possono detrarre anche le prestazioni professionali per la produzione della documentazione necessari.
Questi i requisiti tecnici per accedere alle detrazioni:
- L’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o sue parti (e non come nuova installazione).
- L’infisso interessato dall’intervento deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
- I valori di trasmittanza termica finali (UW) devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nella tabella 2 del D.M. del 26 gennaio 2016.
Devono essere, inoltre, rispettate le pertinenti norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica, di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).
La procedura per richiedere l’Ecobonus 2020
Una volta terminati i lavori ed effettuato il pagamento tramite bonifico, occorre effettuare l’invio dei documenti all’ENEA.
Dal 2018 è stato infatti introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) tutte le informazioni sui lavori effettuati che comportano un risparmio energetico. La pratica va inviata entro 90 giorni dalla data di fine lavori.
Nel documento devono essere riportate le caratteristiche strutturali dell’edificio dove sono stati installati i serramenti, i dati dell’utente che fruisce della detrazione, il tipo di intervento eseguito e le spese sostenute per l’acquisto e per la posa in opera.
Il beneficiario dell’agevolazione deve conservare per i successivi 10 anni tutta la documentazione tecnica, le ricevute dei pagamenti effettuati, le fatture e la stampa della e-mail inviata all’ENEA, così da poterle esibire in caso di accertamenti fiscali.
Solo per le persone fisiche, è possibile ottenere agevolazioni fiscali per la sostituzione di serramenti e infissi (quali interventi di manutenzione straordinaria) anche nell’ambito di ristrutturazioni edilizie, grazie al Bonus Casa, per un massimo detraibile di 96.000 Euro.
Per maggiori informazioni sulle ristrutturazioni edilizie è consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato che possa fornire tutte le indicazioni necessarie, anche in base al comune di residenza.
Se sei interessato a cambiare i serramenti della tua casa, puoi chiedere informazioni e preventivi all’indirizzo: preventivi@btglass.it.
Lo staff di BT Glass può aiutarti tramite tecnici abilitati alla stesura e invio della pratica, ma dichiara di non accettare la cessione di crediti fiscali, non avendo voci ed imposte da compensare.
Per approfondire l’argomento, anche dal punto di vista fiscale, ecco alcuni link utili:
https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/agevolazioni/detrristredil36
Sorry, the comment form is closed at this time.