15 Feb Qualità dell’aria in casa: soluzioni per il ricambio d’aria e la deumidificazione
Anche se ognuno di noi in casa propria si sente al sicuro, studi e analisi dimostrano che la qualità dell’aria indoor sia in molti casi più dannosa e inquinata di quella esterna.
Questo avviene perché le sostanze inquinanti che vengono dall’esterno tendono ad accumularsi all’interno dei nostri spazi, dove la scorta d’aria è poca, e saturano gli ambienti. La concentrazione degli agenti nocivi è dunque molto alta nelle nostre case e nei nostri uffici, dove passiamo l’80% del nostro tempo.
Ma quali sono le sostanze che inquinano l’aria dei nostri ambienti, e come possiamo eliminarle?
Le sostanze nocive nei nostri ambienti interni
Tra le diverse sostanze nocive che respiriamo ogni giorno nei nostri ambienti interni, le più comuni sono:
- Muffe: non sempre visibili, le muffe rappresentano un nemico per tutte le case, in particolare quelle dove c’è un alto tasso di umidità. Possono provocare allergie, riniti, problemi respiratori, affaticamento e dermatiti.
- CO2 o anidride carbonica: in particolare negli ambienti dove molte persone devono stare a contatto tra di loro per diverso tempo (come ad esempio scuole e uffici), la scorta di ossigeno presente viene presto sostituita dalla CO2 che viene emessa ad ogni respiro. Un’alta concentrazione di CO2 provoca mal di testa e difficoltà a concentrarsi.
- Formaldeide: si tratta di una sostanza cancerogena che veniva utilizzata spesso nel settore edile e per gli arredi. Provoca problemi respiratori, affaticamento, eritema cutaneo;
- VOC (o COV, composti organici volatili): i VOC sono sostanze volatili di varia natura presenti nell’aria che possono creare problemi a carico del sistema nervoso centrale.
- Polline: il polline può entrare in casa ogni volta che si apre la porta o la finestra, e può diventare un problema serio per le persone che soffrono di allergia.
Come eliminare le sostanze nocive nell’aria indoor
Si potrebbe pensare che aprire le finestre e arieggiare gli ambienti interni possa aiutare ad eliminare molte delle sostanze nocive che respiriamo ogni giorno a casa o al lavoro, tuttavia, anche se questo può aiutare per sostanze come la CO2, bisogna considerare che l’aria che viene dall’esterno non è pulita, anzi, è satura di smog e polveri sottili. Il rischio è quello di portare in casa proprio le sostanze che si vogliono eliminare.
Una soluzione efficiente per rendere salubri gli ambienti interni della casa è rappresentata dalla VMC, la ventilazione meccanica controllata.
La VMC di Helty Flow è in grado, grazie a dei filtri innovativi, di purificare l’aria esterna e di immetterla negli ambienti interni, espellendo poi all’esterno l’aria satura che si trova negli spazi interni. In questo modo è possibile avere aria pura anche negli spazi chiusi, per respirare e vivere meglio.
Le soluzioni Helty Flow
BTGLASS, in collaborazione con Helty Flow offre una vasta gamma di prodotti per il ricambio e la deumidificazione dell’aria in casa:
- MyBox con VMC: Cassonetto coibentato su misura integra al proprio interno la VMC e non richiede fori in facciata.
- Monoblocchi INGENIUS VMC: Sistemi intelligenti che integrano la Ventilazione Meccanica Controllata nel monoblocco termoisolante, per coniugare massima efficienza energetica e salubrità.
- VMC a scomparsa: Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata a totale scomparsa all’interno della muratura, lasciano in vista solo la cover.
- VMC a parete: Sistemi puntuali per respirare aria sana e sempre rinnovata in ogni abitazione esistente. Ideali per retrofit e riqualificazione non invasiva.
Sorry, the comment form is closed at this time.